Nella versione di Photoshop CC2018 è stato introdotto uno strumento ancora in versione di “anteprima”, lo strumento di disegno simmetrico.
Per poter utilizzare questa funzione è necessario attivarla nella finestra delle preferenze.
Nella barra di controllo comparirà un’icona a forma di farfalla che, una volta cliccata, farà aprire un menù con tutte le possibili simmetrie da utilizzare per disegnare.
Le tipologie di simmetria disponibili sono:
- Verticale
- Orizzontale
- Su due assi
- Diagonale
- Ondulata
- Circolare
- Spirale
- Con linee parallele
Qui sotto le vedete rappresentate graficamente usa dopo l’altra con dei disegni che ognuna di esse permette di realizzare.
Ogni simmetria può essere applicata in aggiunta a quella precedente, pertanto è possibile disegnare anche forme complesse e molto creative.
Per il momento lo strumento di disegno simmetrico si può utilizzare con gli strumenti di disegno:
pennello, matita e gomma, per ora non è possibile attivarlo con i pennelli con punta dinamica.
La simmetria, una volta scelta, può anche essere modificata nelle dimensioni e nella posizione con le apposite maniglie di trasformazione e può essere nascosta o visibile e può essere “trasformata” attivando il comando “Trasforma simmetria” che permette di modificarne le dimensioni utilizzando le maniglie di ancoraggio.
Siamo convinti che questa nuova funzione possa ispirare le menti più creative, non vediamo l’ora di vedere qualche esempio da voi realizzato!!
ALTRI TUTORIAL DI PHOTOSHOP CHE VI POSSONO INTERESSARE:
Oppure visitate la sezione “TUTORIAL” del nostro sito in cui li troverete tutti suddivisi per categorie.