Recentemente YouTube ha annunciato di aver espanso il proprio servizio ai video in realtà virtuale, tramite l’ausilio del visore Cardboard (per sperimentare questa nuova tecnologia è sufficiente entrare sulla piattaforma di YouTube e cercare un filmato “VR” , inserire lo smartphone all’interno del visore di Google “Cardboard” e guardare il video).
Fra i primi ad avvicinarsi a questo nuovo strumento troviamo una testata giornalistica: il New York Times.
Il NYT ha scelto questo nuovo modo di raccontare le notizie attraverso uno smartphone e una versione personalizzata dei Google Cardboard che ha inviato in omaggio a circa 1 milione di abbonati.
Se volete provare ad utilizzare l’applicazione, ma non possedete ancora un visore Cardboard, potete scaricare l’App  NYT VR, disponibile per iOS e Android, e  seguire le semplici istruzioni che consentono una visione “immersiva” nelle notizie grazie all’effetto di movimento a 360° sferici. In questo modo è possibile “esplorare” con la sensazione di essere presenti nell’ambiente che viene mostrato e leggere al tempo stesso i messaggi di testo prodotti dalla redazione.
Ogni mese ci saranno nuovi contenuti ed al momento dell’attivazione l’app sono stati resi disponibili 5 video realizzati con questa nuova forma d’intrattenimento immersivo.
New York Times3

Il New York Times si getta in questa tecnologia con la certezza che il 2016 sarà “l’anno zero” della realtà virtuale, con i lanci delle due piattaforme più attese nei primi mesi dell’anno: gli Oculus Rift di Facebook e Playstation Vr .

Jack Silverstein, direttore del Times Magazine, spiega così l’iniziativa: “Questa nuova tecnologia di realizzazione dei video permette un incredibile senso di partecipazione con persone e storie che sono lontane dalla nostra vita quotidiana”.
Non possiamo dirvi di più, ma vi anticipiamo che una sorpresa su questo argomento aspetterà tutti gli iscritti all’evento Digital Publishig Explorers che stiamo organizzando per il 19 Marzo 2016.
Per scaricare l’appe visualizzare il video del Cardboard personalizzato da New York Times NYT VR clicca qui  New York Times2
Per sapere esattamente cos’è l’ Oculus Rift clicca qui

New York Times1
 

Creative Master è la piattaforma di formazione e aggiornamento per i professionisti della grafica e della comunicazione.
Domina gli strumenti della creatività e stupisci i tuoi Clienti!

Newsletter?
Si, grazie!

Clicca e registrati subito!