“Digital Publishing Explorers”. Parafrasando Woody Allen si potrebbe sottotitolare “tutto ciò che avreste voluto sapere sul digital publishing e non avete mai osato chiedere”. Brescia: una giornata dedicata alla formazione con relatori professionisti del settore: impaginazione, pubblicazioni digitali, social, disegno e illustrazione. Ma anche realtà aumentata e realtà virtuale in ambito ludico, culturale, scientifico, di istruzione. Insomma una bella full immersion, condita e cucinata da Michela Di Stefano, mente e cuore di tutto.

Un momento della giornata

Avrei voluto scambiare due chiacchiere con Michela “a caldo” durante il DPE, ma è stato praticamente impossibile visto che per stare dietro a tutto si teletrasporta più del capitano Kirk in una puntata di Star Trek. Tra un teletrasporto e un altro cerco di farle qualche domanda!

Però sono riuscita a rapirla il tempo di una foto!

P: Ciao Michela! Sei soddisfatta di questa edizione?
M: Ciaooo! Rispetto agli altri anni è stato meno faticoso, te lo assicuro! Sono soddisfatissima! Ho letto i feedback e sono ottimi!
P: Hai già iniziato a pianificare il prossimo Digital Publishing Explorers?
M: Come anticipato nelle slide introduttive (n.d.r.: esposte in un incontro nella mattinata), ci sono diversi argomenti nuovi che vorremmo affrontare: Podcast, voiceCommerce e intelligenza artificiale. Ci sto già pensando, ma solo pensando.
P: Il momento più emozionante della giornata?
M: Emozionante, come sempre la gente che partecipa per la prima volta che a fine giornata viene a dirti: “Wow che giornata incredibile! Avevi ragione è un pieno di novità e idee” Ed io sono felice. L’incazzatura è stato il ritardo di 40 minuti nella consegna delle lunch box, ma il fornitore mi ha chiamato per scusarsi in tutti i modi ed ho apprezzato, ma al momento l’avrei incenerito visto che sono stata attenta (come tutte le edizioni) a “spaccare il minuto” come fanno gli americani!!!
E Michela ha ragione, ogni aspetto della giornata è studiato nei dettagli: il pranzo ci viene consegnato in un box donato da uno degli sponsor, relatore della giornata e titolare di uno dei marchi di produzione packaging online. E dopo un momento di convivialità iniziamo il pomeriggio con le master classes. Io personalmente seguo quella di Adobe Illustrator, tenuta dal mitico Sergio “Shin” Baselice che ci svela diversi “tip and tricks” legati al programma vettoriale per eccellenza targato mamma Adobe.

La Master Class di Sergio ai nastri di partenza

Ma non finisce qui! Al termine delle m.c. torniamo nella sala comune dove sempre Sergio ci illustra le ultime novità relative alla realtà aumentata, cosa che mi stuzzica alla grande!
Luca Pianigiani chiude la giornata con le sue personalissime considerazioni sul mondo dell’immagine e della fotografia in genere.
La mia giornata al Digital Publishing Explorers qui a Brescia purtroppo finisce qui, ho un treno che mi aspetta ma riparto con la testa piena di immagini e informazioni e un “arrivederci alla prossima edizione!”
Per vedere l’articolo originale cliccate qui.

Creative Master è la piattaforma di formazione e aggiornamento per i professionisti della grafica e della comunicazione.
Domina gli strumenti della creatività e stupisci i tuoi Clienti!

Newsletter?
Si, grazie!

Clicca e registrati subito!