In questo tutorial, utilizzando il software Photoshop, vedremo insieme come applicare un’immagine (pattern, fotografie, disegni,…) ad una superficie, che nella nostra composizione ci appare in prospettiva, dando un effetto realistico.
Nel nostro caso specifico applicheremo un quadro astratto su una scalinata e quindi su una superficie con svariati piani a 90Ā° tra loro.
Le due immagini da cui partiremo saranno le seguenti.
Come prima cosa, dopo aver aperto l’immagine della ragazza sulle scale con Adobe Photoshop, andate nel menu Filtro -> Fuoco prospettico e si aprirĆ un pannello.
Selezionate lo strumento āCrea pianoā e iniziate a realizzare la superficie su cui poggerĆ la grafica colorata da posizionare sulla scala.
In partenza aiutatevi individuando la linea di un gradino (dovreste averla anche se avete utilizzato un’immagine differente rispetto alla nostra).
Per sapere se il piano prospettico che avete creato ĆØ corretto, il rettangolo dovrĆ essere di colore blu (se risulta di colore rosso o giallo, ĆØ necessario spostare i punti della griglia affinchĆ© non diventa di colore blu, la griglia di colore giallo non ĆØ corretta, ma ĆØ accettabile).
Ora potete estendere la superficie selezionata a tutta la larghezza del gradino.
A questo punto, perĆ², dovendo creare l’intera scalinata, abbiamo bisogno di estendere la nostra superficie di 90 gradi per creare lāalzata del gradino successivo.
Tenendo premuto āCTRL/CMDā trasciniamo verso lāalto la maniglia che si trova al centro del lato superiore. In questo modo si creerĆ un piano perpendicolare a quello giĆ esistente creato in precedenza. (Per posizionare la linea nel punto corretto potete avvicinarvi utilizzando il tasto X che vi permetterĆ di zoomare il punto in questione). Ripetete lo stesso procedimento trascinando ancora dal centro del lato superiore per creare la seconda pedata.
Continuate cosƬ ancora per qualche gradino.
Potete spostarvi da un gradino all’altro per creare le griglie di ogni gradino.
Realizzate sia le alzate che le pedate fino al limite inferiore dellāimmagine.
Quando avete terminato, confermate la finestra ed il programma tornerĆ nella modalitĆ classica di Photoshop.
La griglia che avete creato resta memorizzata nel file, potete verificarlo tornando su Filtro -> Fuoco prospettico, notate che la griglia ĆØ ancora visibile.
A questo punto inserite unāimmagine a vostro piacimento (noi abbiamo inserito una tela astratta molto colorata), aumentate le dimensioni fino quasi al raggiungimento di quelle dell’immagine di partenza e tenendo premuto āCTRL su Windows o CMD su Macā cliccate sulla miniatura dellāimmagine appena aggiunta nella palette Livelli. Ora cliccate āCTRL su Windows o CMD su Mac + Cā per copiare l’immagine, spegnate il livello dell’immagine appena inserita e āCTRL/CMD + Dā per deselezionare la selezione.
Successivamente realizzate un nuovo livello tra le due immagini e rinominatelo āGrafica su scalinataā.
A questo punto tornate su Filtro -> Fuoco prospettico e con āCTRL/CMD + Vā incollate la vostra immagine sulla scena.
Trascinate l’immagine della grafica sulla griglia azzurra ed automaticamente la stessa aderirĆ ai piani prospettici che avete creato.
Se necessario, potete scalare l’immagine con lo strumento di trasformazione che trovate nella finestra in alto a sinistra.
Dopo aver completato tutta la scalinata cliccate su āOKā: Photoshop tornerĆ nella modalitĆ classica facendoci vedere quello che abbiamo appena realizzato sull’ultimo livello aggiunto.
A questo punto andate sul menu Filtro -> Galleria sfocatura -> Campo sfocatura.
Si aprirĆ una finestra con i controlli di gestione della sfocatura.
Nellāestremo inferiore impostate una sfocatura di 4 px, mentre in quello superiore della scalinata, dove termina la nostra opera dāarte, date 2 px.
Successivamente cliccate āOKā , ora assegnate a questo livello il metodo di fusione āmoltiplicaā.
Per accentuare i passaggi di chiaro – scuro della trama rocciosa della scala originaria, che al momento si intravedono solamente, fate doppio click sul livello (attenzione non sulla miniatura), si aprirĆ il pannello dello stile livello e posizionatevi sulla sezione delle āopzioni di fusioneā.
Utilizzando lo slider āLivello sottostanteā muovete il puntatore dei toni chiari verso sinistra, ma per creare il miglior affetto, tenendo premuto āALTā, trascinate la parte destra di questāultimo puntatore verso lāestremitĆ destra.
A questo punto, per fare le modifiche per le aree chiare (lāazione precedente era per le zone scure), copiate il livello āGrafica su scalinataā (CTRL/CMD + J); al nuovo livello creato perĆ² cambiate il metodo di fusione da āmoltiplicaā a āscoloraā.
Facendo doppio click sulla parte destra del livello si aprirĆ ancora il pannello āopzioni di fusioneā; unite il puntatore di destra sempre nello slider ālivello sottostanteā e quello dei toni scuri (a sinistra) trascinatelo verso destra.
Tenendo premuto āALTā dividetelo e la parte destra del puntatore appena diviso trascinatela fino allāestremitĆ destra di modo che combaci con il puntatore delle parti chiare. Cliccate su āOKā e il pannello si chiuderĆ .
Ora con i due livelli āGrafica su scalinataā create un gruppo āCTRL/CMD + Gā. Controllando che esso sia selezionato abbassate lāopacitĆ fino al 90%.
A questo punto dobbiamo far in modo che la composizione appena realizzata sembri veramente sulla scalinata.
Spegnete tutti i livelli tranne quello di Background (quello di partenza con lāimmagine originale) e con lo strumento āSelezione rapidaā selezionate la ragazza.
Successivamente (sempre con la selezione attiva) accendete il gruppo e, rimanendo posizionati su di esso, tenete premuto āALTā (per creare una maschera inversa) e create una maschera sul gruppo.
Ovviamente lo strumento āselezione rapidaā non crea una selezione perfetta nei minimi dettagli quindi, stando attendi di lavorare sulla maschera del gruppo, prendete lo strumento āpennelloā e con uno dai bordi morbidi sistemate le aree imperfette.
PoichĆØ il āpatternā creato non occupa tutta la scalinata, mascherate il bordo creando con un pennello lāeffetto āconsumato/rovinatoā (potete farlo anche utilizzando il pennello di base fornito da Photoshop nella sezione Pennelli a secco -> āKYLE – Matita carboncino definitiva 25 px Med 2ā).
Per vedere il video completo da cui ci siamo ispirati per la realizzazione di questo tutorial cliccate qui.
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