Gli editori e gli autori che decidono di distribuire i propri libri digitali possono associare un DRM ai propri progetti per proteggerne la divulgazione.
Alcune piattaforme di distribuzione mettono a disposizione un servizio completamente gratuito che consente di applicare un watermark digitale agli ebook.
Bisogna tuttavia ricordare che un sistema di protezione perfetto, in grado di evitare le copie illegali senza creare problemi al lettore, putroppo, non esiste e, se applicato, ogni algoritmo si può potenzialmente neutralizzare.
Dāaltra parte anche il libro su carta si può fotocopiare o prestare, quindi non ĆØ una novitĆ .
Inoltre, abbiamo giĆ sperimentato da tempo tutti i problemi legati alle limitazioni tecnologiche di altri DRM,Ā per non parlare delle potenziali conseguenze negative dovute ai continui aggiornamenti software. A questo link trovate un interessante articolo di approfondimento sul DRM di Adobe.
Il Social DRM (con watermark personalizzato) al contrario, rappresenta un buon deterrente alla ācopia facileā e non crea problemi a chi legge, anzi, valorizza il volume digitale.
Con questa forma di protezione, ogni volume viene personalizzato con un Ex Libris digitale contenente i dati dellāacquirente e in ogni pagina vengono inserite, in modo assolutamente invisibile al lettore, le informazioni identificative della transazione dāacquisto.
Se volete approfondire la conoscenza sugli Ex Libris, potete leggere questo eBook, che racconta la storia degli ExLibris da Gutenberg ai giorni nostri.
Se dovete realizzare un Ex Libris da associare al Vostro eBook, ecco alcuni suggerimenti efficaci:
– Non utilizzare creativitĆ con sfondi neri o troppo scuri perchĆØ la grafica potrebbe essere personalizzata con un testo nero fornito dalla piattaforma di distribuzione e si rischierebbe di non leggerne i contenuti.
– LāEx Libris identifica lāeditore quindi ĆØ preferibile farla realizzare da professionisti
– Meglio far apparire testi personalizzati in modo diretto ed evitare lāinserimento generico dei campi variabili
Ad esempio:
Questo libro appartiene a
[nome] [cognome]
oĀ Grazie [nome] per aver acquistato un libro [editore]
ĆØ molto meglio di un generico[nome] [cognome] [editore]
A questo punto siete pronti per distribuire il vostro eBook!!